0362.919710 prenotazione@lipen.it

Vincenzo Egizio e le sue Papaccelle

I prodotti campani firmati Vincenzo Egizio

Vincenzo Egizio /  Agricoltore-custode di Slow Food

E’ stato un grandissimo piacere poter incontrare l’immenso Vincenzo presso la sua azienda agricola tra Brusciano e Somma Vesuviana. Vincenzo coltiva una bella varietà di ortaggi e alberi da frutto tipici del territorio, salvaguardando col suo lavoro l’eccezionale biodiversità delle fertili terre ai piedi del Monte Somma-Vesuvio.

Vincenzo contribuisce a preservare semi e ortaggi a rischio di estinzione, prodotti che rappresentano un pezzo importantissimo della storia agricola, lavorativa, culturale e culinaria delle campagne campane, proteggendo le specie vegetali locali e, allo stesso tempo, tutelando il territorio rurale per evitarne lo spopolamento.

Tra le sue coltivazioni “preferite” ci sono  il fagiolo cannellino dente di morto di Acerra, le albicocche vesuviane di tante preziose varietà. Sulle nostre pizze trionfa l’ antico pomodoro di Napoli e, su tutti, la papaccella riccia napoletana, antico ortaggio tipico di Brusciano e della cucina tradizionale partenopea, un peperone molto carnoso e saporito, non piccante e molto digeribile. 

Ma è la genuinità di Vincenzo e della moglie Violetta che ci porteremo sempre con noi!

Buon lavoro !!!